La rivista culturale Finnegans, nata a Treviso nel 2003, ha dedicato tutta la sua produzione editoriale, in formato cartaceo, ad esplorare, indagare e promuovere l’attività artistica di numerosi personaggi che hanno espresso il loro talento nel campo delle arti visive (pittura, architettura), della letteratura, della musica, del cinema.
Dal 2003 ad oggi sono usciti 27 numeri monografici, alcuni dei quali particolarmente significativi, che sono andati esauriti in poco tempo. Si tratta soprattutto di pubblicazioni dedicate a prestigiosi autori veneti, quali Emilio Vedova, Luigi Nono, Carlo Scarpa, Goffredo Parise, Arturo Martini, Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e la Venezia degli anni ’50 e ’60 (una raccolta di ‘voci’ veneziane del ‘rinascimento’ lagunare del dopoguerra).
Il successo di tutte queste edizioni è legato, sia alla fama degli artisti, che ai commenti critici, interviste e brevi saggi di amici, colleghi e ‘addetti ai lavori, che si sono succeduti nel corso delle varie pubblicazioni.
Il progetto che presentiamo attraverso questa piattaforma di crowdfunding ha l’obiettivo di invitare tutti voi a sostenere economicamente la ristampa di alcuni fascicoli relativi agli artisti suddetti, per continuare a condividere un immenso patrimonio culturale – frutto di un’importante ‘memoria storica’, ricca di creatività, genialità e passione culturale – e a divulgare molti tratti del magistrale talento di indimenticabili autori del passato a beneficio dei giovani, dei lettori vecchi e nuovi e degli appassionati dei molti manufatti artistici e culturali che abbiamo prodotto in vent’anni di attività.
La prima pubblicazione che ci proponiamo di ristampare riguarda l’architetto e designer veneziano Carlo Scarpa, un Maestro riconosciuto e venerato da generazioni di architetti di tutto il mondo, che ha sublimato l’architettura coniugandola con l’arte contemporanea, a cui ha dedicato gran parte della sua attività.
Ricordiamo alcuni suoi capolavori artistico-architettonici:
- Tomba Brion di Altivole (TV)
- Piano terra e giardino della Fondazione Querini Stampalia di Venezia
- Ampliamento della Gipsoteca di Possagno (Treviso)
- Restauro del Museo di Castelvecchio (VR)
- Restauro e allestimento del Negozio Olivetti di Venezia
- Università Ca’ Foscari di Venezia
- Villa Zoppas a Conegliano
- Palazzo Abatellis di Palermo
Inoltre, i suoi interventi a Villa Veritti di Udine, Casa Gallo di Vicenza, presso la sede della Banca Popolare di Verona, a Villa Ottolenghi di Bardolino (VR). Oltre a numerosissime creazioni nel campo del designer, ricordando soprattutto la collaborazione con la Vetreria Venini di Venezia, con l’azienda bolognese Gavina e l’azienda di arredamenti Cassina di Meda (MB).
La rivista dedicata a Carlo Scarpa uscì nel marzo del 2008 e vide la collaborazione dei seguenti autori, in veste di amici, colleghi e profondi conoscitori della sua opera:
Tobia Scarpa, Angelo Tabaro (Regione del Veneto), Marco Mulazzani, Domenico Luciani, Gianpaolo Arena, Tiziana Bottecchia, Alessandra Chemollo, Miriam Ferrari, Sergio Los, Martina Zanatta, Valeriano Pastor, Roberto Melai, Vittorio Rossi, Maria Teresa Vanin, Benedetto Da Col, Luciano Gemin, Guido Guidi, Nicola Jannucci, Guido Pietropoli, Riccardo de Cal, Nicola Cisternino.
Il numero sarà arricchito, comunque, da alcuni nuovi articoli.
Pertanto, invitiamo calorosamente tutti coloro che amano l’arte, l’architettura e tutte le manifestazioni artistiche in genere, a sostenere la ristampa del numero in oggetto, che uscirà una volta concluso il periodo di raccolta fondi, ovvero alla fine del 2024.
Il budget che abbiamo previsto è di 5000€, che comprende le pure spese di stampa, di ideazione grafica e di distribuzione e che sarà gestito dalla nostra Associazione culturale Finnegans, non profit, attiva dal 2016 nel campo culturale, sociale e umanitario.
Abbiamo previsto, come omaggio per tutti coloro che sosterranno la ristampa un invio gratuito di 2 copie della rivista. Inoltre, una menzione particolare nel blog di Finnegans / L’Albero del Bene. Infine, per coloro che favoriranno la ristampa del numero con un versamento superiore a 50€ una copia del numero autografata dal figlio, l’architetto e designer Tobia Scarpa. Grazie a tutti.