Il progetto editoriale di Finnegans ha coinvolto, dal 2004, sempre più amici e collaboratori.
Numerosi sono gli studiosi e gli artisti che condividono e aderiscono al progetto culturale con entusiasmo e passione intellettuale. Alcuni di loro sono compagni storici, altri si sono aggiunti al percorso editoriale tappa dopo tappa, mettendo in campo tutte le loro competenze e professionalità.
È una sfida che offre delle chiavi di lettura della realtà e dell’universo artistico attraverso un’attenta e documentata informazione, con un “spirito di servizio” intelligente, libero da incrostazioni e pregiudizi culturali: una ricchezza nell’incontro con la pluralità delle voci e nella diversità talvolta di opinioni che genera un meccanismo di intima relazione culturale tra l’autore ed il lettore.
Fondatore Diego Lorenzi
Direttrice Delilah Gutman
Caporedattrice Nunzia Pasturi
Redazione
- Giulia Barone
- Alberto Camerotto
- Nicola Cisternino
- Shushan Hyusnunts
- Marisa Iannucci
- Leopoldo Siano
- Stefano Strazzabosco
- Mario Totaro
- Alberto Trentin
- Raffaele Vertucci
- Luigi Viola
Tra i collaboratori della redazione: Giulia Bellarosa, Miriam Camerini, Antonella Carullo, Enrico Cerasi, Antonio Costa, Rolando Damiani, Nicola De Cilia, Nino De Gaudio, Massimo Donà, Michele Felice, Silvia Lomazzi, Valeria Melis, Mauro Pierconti, Reza Rashidy, Erkut Tokman, Giacomo Petrarca.
Web Master Nicola Granà
Direttore Responsabile Sergio Frigo
Finnegans è una pubblicazione edita dall’Associazione culturale Finnegans, con sede a Preganziol (TV), via Aldo Moro, 35/2.
E-mail info.finnegans@gmail.com
Codice fiscale e Partita Iva 04862640267
N. Iscrizione ROC 23832
Reg. Tribunale di Treviso n. 1150
La nostra storia
Finnegans nasce nel 2004, promuovendo la tradizione culturale del territorio veneto, estendendo l’indagine storica e artistica in ambito mediterraneo.
Due sono le edizioni pubblicate in questi anni: la prima ha promosso molti artisti veneti attraverso numeri monografici, esplorando i loro percorsi artistici, i legami con la terra d’origine e con le loro radici culturali.
Di questa edizione ricca di 22 numeri, si ricordano in particolare i fascicoli dedicati agli architetti Carlo Scarpa ed Edoardo Gellner, al pittore Emilio Vedova, allo scultore Arturo Martini, al musicista e compositore Luigi Nono, al compositore e pittore futurista Luigi Russolo, agli scrittori Goffredo Parise e Mario Rigoni Stern, ai poeti Giacomo Noventa, David Maria Turoldo e Andrea Zanzotto.
La seconda edizione uscita nel 2013, rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, si è concentrata sulle tematiche storico-artistiche di Venezia e del Veneto, allo scopo di allargare la sua ricerca storica e culturale al Mediterraneo, grande luogo di incontro e di scontro, di vecchie e nuove frontiere culturali, di migrazioni, di integrazioni, di fratture e successive giunzioni politico-sociali, che rappresentano un’importante sfida culturale alla quale Finnegans non può sottrarsi.
Del nuovo progetto editoriale sono usciti tre numeri, il primo dedicato alla Biennale d’Arte di Venezia, il secondo alla Venezia culturale degli anni ’50 / ’60 e l’ultimo a Venezia e il Mediterraneo. Queste ultime pubblicazioni sono state tradotte in lingua inglese e distribuite a livello nazionale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.