RIVISTA DI CULTURA MEDITERRANEA

Biennale Musica 2016

Speciale sulla Biennale Musica 2016

biennale-musica-2016

“Il Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia compie 60 anni.

È, quindi un’occasione di festa per questa mostra che è sempre stata protagonista della scena internazionale fin dalla nascita, proponendo artisti e opere che hanno segnato il cammino della contemporaneità con tutti i crismi dell’eccellenza. Per l’occasione la Biennale ha commissionato numerose nuove composizioni (24) ad autori italiani e stranieri di tutte le generazioni e presenta un cartellone ricco di prime italiane (27) e di prime esecuzioni assolute (45). Tra queste ultime spiccano quelle delle composizioni commissionate dalla Biennale Musica a Salvatore Sciarrino, Kaja Saariaho, Pascal Dusapin e Tashio Hosokawa, tra gli altri.

È, in assoluto, l’edizione del Festival con più novità mondiali e italiane: ben 72!

Tanti sono gli Ensemble di alto profilo di questa edizione, tra i quali la London Sinfonietta – a cui sono affidate le musiche di Salvatore Sciarrino, Leone d’Oro alla Carriera 2016, tra le quali Immagina il deserto in prima mondiale, appunto commissionata dalla Biennale Musica – e l’Ensemble Modern, per un omaggio a Pierre Boulez con Dérive II, opera emblematica del grande compositore recentemente scomparso”.

Ivan Fedele, Direttore Artistico del Settore Musica de La Biennale di Venezia

 

La consegna del Leone d'Oro a Salvatore Sciarrino. Da sinistra Ivan Fedele, direttore del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Salvatore Sciarrino e Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia (foto di Andrea Avezzu)
La consegna del Leone d’Oro a Salvatore Sciarrino. Da sinistra Ivan Fedele, direttore del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Salvatore Sciarrino e Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia (foto di Andrea Avezzu)