Speciale sulla Biennale Musica 2016
“Il Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia compie 60 anni.
È, quindi un’occasione di festa per questa mostra che è sempre stata protagonista della scena internazionale fin dalla nascita, proponendo artisti e opere che hanno segnato il cammino della contemporaneità con tutti i crismi dell’eccellenza. Per l’occasione la Biennale ha commissionato numerose nuove composizioni (24) ad autori italiani e stranieri di tutte le generazioni e presenta un cartellone ricco di prime italiane (27) e di prime esecuzioni assolute (45). Tra queste ultime spiccano quelle delle composizioni commissionate dalla Biennale Musica a Salvatore Sciarrino, Kaja Saariaho, Pascal Dusapin e Tashio Hosokawa, tra gli altri.
È, in assoluto, l’edizione del Festival con più novità mondiali e italiane: ben 72!
Tanti sono gli Ensemble di alto profilo di questa edizione, tra i quali la London Sinfonietta – a cui sono affidate le musiche di Salvatore Sciarrino, Leone d’Oro alla Carriera 2016, tra le quali Immagina il deserto in prima mondiale, appunto commissionata dalla Biennale Musica – e l’Ensemble Modern, per un omaggio a Pierre Boulez con Dérive II, opera emblematica del grande compositore recentemente scomparso”.
Ivan Fedele, Direttore Artistico del Settore Musica de La Biennale di Venezia
![La consegna del Leone d'Oro a Salvatore Sciarrino. Da sinistra Ivan Fedele, direttore del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Salvatore Sciarrino e Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia (foto di Andrea Avezzu)](https://i0.wp.com/finnegans.it/wp-content/uploads/2016/10/AVZ8938-Modifica-1024x683.jpg?resize=720%2C480)
![Salvatore Sciarrino (Studio Pierrepi)](https://i0.wp.com/finnegans.it/wp-content/uploads/2016/10/Salvatore-Sciarrino_by-Stduio-Pierrepi-1024x645.jpg?resize=720%2C454)
“Salvatore Sciarrino, percezioni sottili, fra sogno e veglia”, di Renzo Cresti
“Salvatore Sciarrino, percezioni sottili, fra sogno e veglia”, di Renzo Cresti
![Salvatore Sciarrino durante una lezione all'Accademia Chigiana dove insegna Composizione](https://i0.wp.com/finnegans.it/wp-content/uploads/2016/10/Salvatore-Sciarrino-durante-una-lezione-allAccademia-Chigiana-dove-insegna-Composizione.jpg?resize=720%2C405)
“Soffio di Biennale, tra apocalittici e integrati”, di Nicola Cisternino
“Soffio di Biennale, tra apocalittici e integrati”, di Nicola Cisternino
![Gérard Grisey](https://i0.wp.com/finnegans.it/wp-content/uploads/2016/11/Gérard-Grisey.jpg?resize=720%2C506)
GÉRARD GRISEY (e L’ITINÉRAIRE) OVVERO DE LA TERZA VIA NELLA MUSICA FRANCESE D’OGGI di Nicola Cisternino
GÉRARD GRISEY (e L’ITINÉRAIRE) OVVERO DE LA TERZA VIA NELLA MUSICA FRANCESE D’OGGI di Nicola Cisternino
![Mehraein Ensemble, Left to Right: Karen Keyhani (santour), Saman Samimi (kamanche), Milad Mohammadi (tar), Mohammadreza Raeesi (Iranian Percussions: daf, tombak, dayereh, kuzeh, bendir),Venice Biennale 2016, Photographer: Andrea Avezzu](https://i0.wp.com/finnegans.it/wp-content/uploads/2016/11/AVZ1611.jpg-ensemble-iraniano-1024x683.jpg?resize=720%2C480)
“Tra tradizione e modernità nella musica contemporanea Persiano-Iraniana” di Fuad Ahmadvand
“Tra tradizione e modernità nella musica contemporanea Persiano-Iraniana” di Fuad Ahmadvand
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.